RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

venerdì 18 marzo 2011

150 ANNI: DALLA PARTE DI MICHELE MULIERI La festa dei 150 anni dell’Italia contrassegnata da troppe ritualità e poche verità.


Se recriminare serve a poco o a niente, è altrettanto vero che perseverare negli errori è alquanto deludente e desolante.
Pur senza mettere in discussione il valore dell’unità del nostro paese, il Movimento Lucania Viva lamenta, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’unità, l’insufficiente attenzione delle istituzioni e degli organi di informazione, verso gli aspetti che hanno finora impedito di costruire una solida comunanza tra le diverse aree della nazione.
Le cronache dei telegiornali hanno mostrato le immagini scintillanti dei grandi festeggiamenti di Torino, Firenze, Roma. E basta! E a Napoli, a Bari, a Palermo, perchè lo stato e gli organi di informazione pubblica non hanno impegnato le stesse risorse e gli stessi mezzi?
Sono interrogativi che si sommano alle perplessità dettate dagli atteggiamenti della Lega Nord e di alcuni settori del governo, che non bisogna banalizzare od occultare dietro le ritualità di una festa incapace di far compiere dei passi in avanti sul terreno dell’indispensabile riequilibrio economico e sociale tra il sud e il nord.
Questione correttamente riproposta anche dal governatore, Vito De Filippo, nel corso del Consiglio regionale dedicato all’unità d’Italia, ma se si va sul sito del governatore del Veneto, Luca Zaia si trova scritto che “…le regioni meridionali vogliono rifarsi il look con i soldi del nord e che il parametro della povertà delle famiglie del sud non passerà mai perché significa portar via altro denaro al nord”.
Altrochè. La verità è, invece, come ha scritto Lino Patruno, quella di “…un divario territoriale che dovrebbe far vergognare i Cavour e i Garibaldi. Perché con questo anniversario chi può dire davvero di c’entrarci poco è il Sud. Non si può parlare di Italia unita se il treno da Bari a Milano ci mette 12 ore, da Bari a Napoli cinque, da Catania a Palermo quattro, con tutta l’alta velocità al Nord. Non si può parlare di Italia unita se al Sud ci sono mille chilometri di ferrovie in meno del 1938, se il  70 per cento delle linee non è elettrificato, se il doppio binario è un lusso, se Matera continua a essere l’unica città italiana senza ferrovie dello Stato, se i treni puliti sono una pretesa stravagante e i bagni non otturati una eventualità. Non si può parlare di Italia unita se al Sud le autostrade sono a due corsie e non a tre, non hanno l’asfalto autodrenante e si fermano molto prima dei centri da raggiungere. Non si può parlare di Italia unita se al Sud c’e il triplo delle interruzioni per l’acqua, il triplo per l’energia elettrica e occorre il triplo del tempo per avviare un’attività. Non si può parlare di Italia unita se tutte le ricche fondazioni bancarie sono al Nord. Non si può parlare di Italia unita se l’Istituto italiano di tecnologia è a Genova, l’Agenzia per l’innovazione a Milano, 1Agenzia per la sicurezza alimentare a Parma, la conferenza del Mediterraneo a Milano. Soprattutto non si può parlare di Italia unita se, a parità di condizioni, al Nord si guadagna 100 e al Sud meno di 70. Se al Sud c’e una disoccupazione tripla e un giovane su tre non ha lavoro. Non si può parlare di Italia unita se le famiglie povere del Sud sono il doppio. Non si può parlare di Italia unita se questo divario in 150 anni si è allargato anziché ridursi”.
Di fronte a tale quadro, più che festeggiare e celebrare Giuseppe Garibaldi, noto massone, che fu eletto parlamentare nel collegio di Corleto Perticara senza essersi mai recato, neanche in campagna elettorale, nel paese lucano, forse è più giusto, fa presente Lucania Viva, stare dalla parte di una figura come Michele Mulieri, arguto e fantasioso personaggio del mondo contadino lucano, allorché dichiarò l’indipendenza della “Repubblica dei Piani Sottani”, su un territorio di quattromila metri quadrati, e una popolazione di venticinque anime, al bivio di Grassano per Matera.
Michele Mulieri non era contro l’unità dell’Italia, ma era spinto da autentico sentimento di orgoglio lucano e di rivendicazione verso uno Stato più giusto, che invece, per molti versi, ancora oggi rispecchia quanto Mulieri stesso scrisse al Presidente della Repubblica: “In questo marciume non posso più stare per la legge dei compari. Tutto voglio abbandonare, chè la bella Italia è dei grandi industriali.

                                                                          Movimento Lucania Viva

Nessun commento:

Archivio blog

Informazioni personali