RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

venerdì 11 marzo 2011

17 marzo 1861 - L’Italia è una


 Giovedi 17 marzo 2011 presso la sala Levi di Palazzo Lanfranchi in Piazza Pascoli a Matera alle ore 17, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’UNITEP, l’Università della Terza Età e della Educazione Permanente di Matera, in collaborazione con il Comune di Matera, la Provincia di Matera e la Regione Basilicata, d’intesa con la Prefettura di Matera, indice un incontro di studio sul tema: “Il materano Giambattista Pentasuglia, un eroe del Risorgimento”.
“La scelta di promuovere un evento culturale nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – spiega il presidente Angelantonio Pellecchia - è avvenuta già nel dicembre 2009, quando il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è recato a Quarto per dare il via alle celebrazioni della storica ricorrenza nazionale.
Come accade per tutti gli eventi di alto valore culturale, l’Unitep di Matera, nell’ambito della programmazione dell’anno accademico 2010-2011, ha quindi deciso di dare il suo contributo anche in occasione della ricorrenza che celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia. Pertanto abbiamo pensato ad un progetto concentrando i nostri studi sul Risorgimento in Basilicata, focalizzando quelli che abbiamo ritenuto gli aspetti più interessanti della nostra storia legata all’Unità d’Italia. Il personaggio materano che ha contribuito al Risorgimento italiano è Giambattista Pentasuglia. La figura è stata approfondita dallo storico Giovanni Caserta, che fa parte anche del Comitato Scientifico dell’Unitep”.
“Al garibaldino materano – dichiara Caserta - l’Unitep ha dedicato una delle dieci conferenze programmate e per l’occasione abbiamo deciso d preparare un opuscolo divulgativo sulla figura del Pentasuglia, personaggio piuttosto sconosciuto perché non fu parte integrante della vita culturale e politica della comunità materana. Nel 1846, all’età di 25 anni, si era diretto a Napoli, già sacerdote, per approfondire i suoi studi, soprattutto di natura scientifica. Nel Sud tornò solo al seguito di Garibaldi, nel 1860; e solo dopo il 1860, essendoci stata la proclamazione dell’unità d’Italia, poté rivedere la sua città, sia pure saltuariamente, Sognava di potervi tornare definitivamente per godersi gli ultimi anni della sua vita, dopo il pensionamento da ispettore dei telegrafi. Vi tornò, infatti, nel luglio del 1879, all’età di 58 anni; ma sopravvisse solo pochi mesi, perché vi moriva il 4 novembre dell’anno successivo, nel 1880”.
“Il progetto legato alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia – precisa il presidente dell’Unitep Angelantonio Pellecchia - è stato discusso in occasione dell’avvio dell’anno accademico 2010-2011 e precisamente l’11 ottobre scorso quando si è tenuta l’inaugurazione ufficiale all’interno dell’Auditorium di piazza Sedile. Si tratta di un progetto biennale nel quale sono inseriti diversi eventi: in particolare sono previste dieci conferenze tematiche collegate a proiezioni cinematografiche oppure a visite guidate sui luoghi risorgimentali presenti sul territorio lucano. Organizzeremo anche incontri e audizioni musicali ispirate al tema del Risorgimento Italiano, che esalteranno in particolare la figura di Giuseppe Verdi, uno dei personaggi legati particolarmente all’Unità d’Italia. Nel programma sono previste anche visite a Torino, la prima capitale d’Italia. Nel capoluogo piemontese visiteremo in particolare il museo risorgimentale e la mostra allestita per le celebrazioni dell’Unità d’Italia. Sono previsti anche incontri con alcune associazioni culturali di Torino. Mi sembra doveroso, a nome dell’associazione che rappresento, ringraziare la Prefettura di Matera per come è stata condotta la fase organizzativa in vista delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Quando ho consegnato le prime copie del nostro volume dedicato a Giambattista Pentasuglia al Prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone, a cui va la nostra riconoscenza per la cordialità con cui siamo stati accolti in quella occasione, Sua Eccellenza ha espresso la sua volontà di inviare una copia del volume edito dall’Unitep al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al Presidente del Comitato nazionale dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia Giuliano Amato. Voglio ringraziare anche i docenti che compongono il Comitato Scientifico dell’Unitep, che ha lavorato con grande professionalità per questa iniziativa dedicata alla prestigiosa ricorrenza nazionale: Giovanni Caserta, Carmela Dinnella, Michele Martinelli, Raffaele Motola, Francesco Niglio, Vincenzo Padula e Angelo Salfi”.

Nessun commento:

Archivio blog

Informazioni personali